Gentilezza e tecnologia Cosa c’entra la gentilezza con la tecnologia? Hanno provato a spiegarlo Carlo Mazzucchelli e Anna Maria Palma nel loro e-book, ora disponibile su tutti gli store online, La gentilezza che cambia le relazioni digitali. Per capire meglio motivazioni e finalità del progetto, ho intervistato Carlo Mazzucchelli, fondatore del progetto editoriale SoloTablet e autore di a...
continua a leggereChe cos’è un file vettoriale? Forse avete sentito parlare di formati come EPS, SVE, AI… ma, nella maggior parte dei casi, questi formati non significano poi molto. Se non avete la più pallida idea di cosa siano questi tipi di formati, beh, non siete i soli. È importante avere dei file vettoriali. Quando un designer vi invia dei file, dovreste sempre richiedere il formato vettoriale...
continua a leggereChe vantaggi ci sono nel disegnare il tuo logo online? Ecco cosa devi sapere sul fenomeno del design di loghi online e del perché dovresti farne parte anche tu! Farsi disegnare un logo non è così difficile. Ci sono 3 metodi base per riuscirci. Il primo consiste nel rivolgersi a un graphic designer o a una web agency. Il secondo è quello di far partire un contest su siti come Thec...
continua a leggereIl mondo è pieno zeppo di marchi e aziende. È questa la realtà con cui abbiamo a che fare: se volete dar vita alla vostra azienda, dovete lavorare sodo e spendere un sacco di soldi per sviluppare l’identità del vostro marchio. Una parte dell’identità del vostro marchio è il logo. Anzi, ad essere onesti, è una componente fondamentale per essere identificat...
continua a leggereHai lavorato sodo sul tuo logo per farlo apparire snello e memorabile, ti sei accertato che l’allineamento fosse giusto, che fosse proporzionato, che i colori fossero quelli giusti… ma manca ancora qualcosa… quando la gente disegna un logo, a volte si dimentica di aggiungere il tocco finale. Sto parlando delle linee divisorie, dei dettagli, dei pittogrammi e delle forme. Questi elementi grafici po...
continua a leggereIl ritmo con cui aumenta la concorrenza sul mercato ci dice che ora non è più possibile intestardirsi con le vecchie tattiche di business se si vuole avere successo. A un certo punto, dovrete scendere a patti con i trend attuali del mercato e trovare un modo per sfruttarli. Un branding di qualità renderà questo processo una passeggiata! Prima di buttarvi a capofitto in una nuova i...
continua a leggereAllora perché ti serve un logo in bianco e nero? Oltre a completare il tuo pacchetto loghi, una versione in bianco e nero del tuo logo sarà molto utile e versatile. In passato i loghi si stampavano quasi sempre in bianco e nero, più che altro per risparmiare sull’inchiostro. Al giorno d’oggi, stampare a colori non è altrettanto dispendioso, e sempre più persone scelgono ...
continua a leggereQual è la cosa più importante quando si disegna un logo? Volete che sia moderno. Volete che sia riconoscibile e memorabile. Volete che sia agile. Volete che evochi lo spirito del vostro marchio. Perché i loghi cambiano? – perché il pubblico cambia. Negli anni ’60, alla gente piaceva un tipo di design diverso da quello che piace oggi a noi. Ne abbi...
continua a leggereDi quando in quando capita a tutti di imbattersi in un logo che ci fa dire: «Wow!». In questo articolo, abbiamo deciso di mostrarvi alcuni loghi che sono stati veramente in grado di farsi notare. Vi mostreremo perché sono originali e cosa rende speciale il loro design. Loghi come questi sono perfetti per farsi ispirare. Vedrete che esistono alcuni trucchetti che vengono usati di continuo per render...
continua a leggereDi recente ci siamo imbattuti in un logo disegnato da un cliente che ci è rimasto veramente impresso. Di quando in quando si trova qualcuno che si spinge oltre i limiti e crea qualcosa di unico, ispirandoci ancora di più nella personalizzazione dei loghi. Nella fattispecie, il cliente stava provando a creare un logo utilizzando delle lettere divise per le iniziali della sua azienda. Invece di limitarsi...
continua a leggere