Le statistiche rivelano che ci sono circa 33,2 milioni di attività negli Stati Uniti. Questa cifra include tutto (proprio tutto), dalle piccole attività locali alle grandi imprese e alle multinazionali.
Quindi, se sei una startup, scegliere il nome della tua attività è senza dubbio uno dei compiti più noiosi e impegnativi che potrebbero causare notti insonni. Comprensibilmente, deve essere memorabile e significativo perché stabilisce il tono per il tuo marchio.
Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di selezione di un nome per la tua attività e ti aiuterà a prendere una decisione informata rapidamente.
Cosa Rende un Ottimo Nome per un'Attività?
Pensa a Google o Uber. Entrambi hanno nomi memorabili, dolci e BREVI. Sì, immagino. Sembrano piuttosto semplici. Ma a un secondo sguardo, ho anche realizzato che portano molto peso e rappresentano le rispettive aziende nei loro settori.
Il tuo nome è la prima cosa che i tuoi clienti vedono quando scoprono la tua attività, sia sui social media, sul sito web o nell'elenco degli annunci di Google. Deve risuonare con il tuo mercato di riferimento e rappresentare ciò che fai e i tuoi prodotti e servizi. Quindi, deve essere facile da ricordare.
Come Creano le Marche il Nome della Loro Attività?
Fai i compiti e ricerca
Le marche conducono ricerche approfondite online, visitano le pagine dei concorrenti e analizzano i loro settori. Controllano i nomi dei loro concorrenti e cercano specifici schemi in termini di parole e frasi in tendenza all'interno del loro settore. Ma ovviamente, poiché vuoi distinguerti, evita di essere un imitatore. Quindi, non cercare di mimetizzarti.
Brainstorming per idee di nomi per l'attività
Discutine con i tuoi amici creativi e il team per fare brainstorming su potenziali nomi per l'attività. Lascia che le idee fluiscano e sii il più innovativo possibile. Nessun giudizio in questa fase! Puoi ideare quanti nomi vuoi per poi restringere in seguito.
Dopotutto, la creatività è la chiave! Chissà? Le tue idee di nomi per attività più uniche potrebbero venire da luoghi (e persone) inaspettati.
Crea una bacheca di ispirazione
Dedica del tempo a visualizzare (no, non una sessione di meditazione, ma simile). Per questa attività, stai creando una bacheca di ispirazione. Aggiungi immagini, font e colori che rappresentino al meglio il messaggio, il feeling e la personalità del tuo marchio. L'obiettivo qui è vedere i nomi potenziali che si allineano chiaramente con il feeling generale della tua attività.
Bozza un nome per l'attività
Ora che hai l'elenco magico dei nomi potenziali, mettiti al lavoro e inizia a fare bozze. Combina frasi e parole, cambia le grafie e sperimenta con diverse varianti. Il tuo obiettivo finale sarebbe quello di raffinare tutte quelle idee e sviluppare un elenco finale di nomi per attività interessanti.
Ottieni feedback
Raccogli feedback da mentori, familiari, amici fidati e stakeholder. Questo è un passaggio essenziale nella creazione di un nome per l'attività.
Cosa pensano dei tuoi potenziali nomi per l'attività? Sono facili da pronunciare e ricordare? Evocano emozioni (e toccano il cuore)? Ristringi ulteriormente le tue opzioni.
Registra il nome della tua attività
Verifica che il nome dell'attività sia disponibile prima di investirci troppo. Fai una rapida ricerca del dominio e ricorda di controllare i marchi registrati. Una volta sicuro al 100% che il nome dell'attività scelto sia disponibile, registrarlo al più presto.
Cose da Considerare nella Scelta di un Nome per un'Attività
Parole difficili da scrivere
Non raccomandiamo l'uso di parole difficili da scrivere (e frasi complicate). L'obiettivo è aiutare i tuoi clienti a trovare la tua attività su Google e su altri motori di ricerca senza dover indovinare come si scrive correttamente. Quindi, se fai fatica a scrivere il nome della tua attività, i tuoi clienti faranno altrettanto. Questo nome potrebbe non adattarsi alla tua attività, quindi torna al punto di partenza.
Nomi difficili
Quando un nome è difficile da ricordare e pronunciare, è più probabile che sia difficile da ricordare. Questo è un brutto segno. Invece di nomi complessi, attieniti a quelli facili da pronunciare. Consigliamo di utilizzare parole standard e semplici per un rapido ricordo.
Abbreviazioni
A meno che le abbreviazioni non siano comunemente conosciute, non usarle per un nome di attività, che, in poche parole, deve trasmettere informazioni su ciò che fai senza spiegarlo. È molto probabile che sia meglio evitare le abbreviazioni.
Evita un nome lungo
I nomi lunghi richiedono molto lavoro per essere incorporati nei tuoi prodotti, materiali di marketing, biglietti da visita e loghi. Inoltre, non si adattano bene a nessun design. Tienilo breve e dolce.
Considerazione del nome di dominio del sito web
Controlla la disponibilità di un dominio per il nome della tua attività, che deve tradursi bene in un nome di dominio. Mettilo nella barra del browser e sentilo. Sembra strano? Devi pensarci in anticipo per evitare eventuali rimpianti in seguito.
Problemi di marchio
Il nome scelto non dovrebbe essere un marchio registrato. Altrimenti, potresti trovarsi di fronte a costose e lunghe battaglie legali, che potresti evitare facendo una rapida ricerca. Evita anche nomi di attività che assomigliano da vicino a nomi già consolidati nel settore.
Suggerimenti e Idee per Trovare un Buon Nome per un'Attività
Parole inventate
Nomi divertenti e accattivanti come Kodak e Verizon sono parole inventate. Sono uniche, accattivanti e, soprattutto, brandabili.
Gioco di parole
Crea un nome per un'attività memorabile e distintivo con giochi di parole o giochi di parole che possono rimanere impressi nella mente delle persone perché sono divertenti!
Parole che fanno rima
Nomi che fanno rima come FitBit o StubHub sono sia memorabili che divertenti. E come probabilmente già sai, sono diventati enormi dal lancio, e probabilmente uno dei loro segreti è il loro nome che fa rima e memorabile.
Web-friendly e breve
L'obiettivo è mantenere il nome della tua attività il più breve possibile. Perché? I nomi più brevi sono più facili da ricordare e digitare nella barra di ricerca del browser (o nell'URL del sito web).
Banche di parole
Fai un elenco di parole rilevanti (associate alla tua attività) e poi prova a sperimentare. Mescola e abbina quelle parole per un'ispirazione. Di nuovo, chissà? Puoi collegare parole interessanti e accattivanti per idee di nomi per attività.
Tesoro
Cerca sinonimi nel dizionario e trova quelle parole che suonano più uniche e accattivanti. Potresti rimanere sorpreso dai risultati.
Qualità Chiave di un Forte Nome per un'Attività
Concisione
Di nuovo, mantieni il tuo nome breve e dolce. Sarà più facile integrarlo nei materiali di marketing e i clienti saranno più propensi a ricordarlo. I marchi famosi hanno tipicamente uno o due parole al massimo nei loro nomi (Apple, Google, ecc).
Pertinenza
Un'altra cosa sul branding, che dovresti ricordare, è la pertinenza. Assicurati che il tuo nome sia pertinente a ciò che fai o al valore che offri. Evita parole strane e insolite solo per essere diverso. Non usare parole che non hanno nulla a che fare con la tua attività. Altrimenti, potresti solo confondere le persone.
Unicità
Di nuovo, il nome della tua attività deve essere unico (ma non strano o insolito, ok?). Usa un nome che è improbabile che sia un altro nome là fuori. La tua originalità ti aiuterà a distinguerti dagli altri, mentre, allo stesso tempo, susciterà curiosità. Trova il giusto equilibrio e evita nomi eccessivamente unici, però.
Ispirante buzz
Usa un nome provocatorio e distintivo. Ricorda, stiamo parlando di branding (non di banalità).
Linguisticamente pulito
Come viene pronunciato il nome della tua attività da un madrelingua italiano, spagnolo, francese o giapponese? Cosa significa il tuo nome nelle rispettive lingue madri? Devi supportare tali lingue per fare affari negli Stati Uniti, specialmente in aree ad alta densità di popolazione come la Florida, New York e la California.
Coinvolgente
La creatività è essenziale per creare un ottimo nome per la tua attività. L'immaginazione sarà utile per questo. Pensa a Häagen-Dazs e Tesla .
Allineamento del marchio
I nomi delle attività eccellenti esprimono autenticamente il messaggio di un marchio. Lo stesso vale per la loro posizionamento e personalità. One Flex, Fitbit Zip e Force sono nomi esemplari che trasmettono semplicità e alta energia.
Flessibile e duraturo
Se il modello di business cambia in futuro, il tuo nome sarà ancora rilevante? E se le tendenze culturali cambiano? O se il tuo marchio supera i confini locali? Cose del genere.
Culturalmente sensibile
Il nome della tua attività è privo di connotazioni e significati negativi in altri paesi? (Le eccezioni sono marchi famosi i cui nomi hanno significati o connotazioni negativi, come Virgin, Fossil, Slack, Gap e Poison).
Intemporalità
A meno che tu non sia nel settore delle tendenze della moda, evita nomi di attività attuali e alla moda. Devi fare attenzione all'uso di espressioni e parole di tendenza (le tendenze vanno e vengono). Inoltre, i nomi "alla moda" non funzioneranno anche in tutti i segmenti di mercato. Quindi, ti consigliamo di attenerti a nomi semplici e classici che resistono ai cambiamenti del tempo.
20 Idee di Nomi per Attività Interessanti
-
FreshFlock
-
ByteHive
-
NovaNest
-
EchoEcho
-
GigaGroove
-
UrbanSprout
-
ZenithTech
-
EcoSphere
-
AstroArcade
-
HumbleHive
-
ChicCrafters
-
PulsePioneer
-
QuirkQuest
-
BlushBliss
-
SnapSizzle
-
RadiantRidge
-
CraftClique
-
AquaQuirk
-
GleamGrove
-
LushLoom
Conclusione
Scegliere un nome per un'attività combina strategia e arte. Devi bilanciare la creatività con l'oggettività per creare un nome unico, facile da ricordare e pertinente.
Esplora diverse idee di nomi per attività e sii pronto a perfezionarle. Esamina tutti gli aspetti prima di decidere definitivamente un nome per l'attività. Alla fine della giornata, il nome della tua attività è la base stessa del branding e dell'identità aziendale. Quindi, dai il massimo!
Se sei pronto per iniziare, sentiti libero di esplorare il nostro generatore di nomi per attività basato sull'intelligenza artificiale. In alternativa, puoi consultare un esperto di branding per aiutarti a creare quel nome perfetto per l'attività che rappresenta la tua attività, risuona con il tuo pubblico di riferimento, suscita interesse e lascia un'impressione positiva e duratura.