Ci sono buoni loghi e poi ci sono grandi loghi. Cosa li distingue? Tutti i loghi efficaci seguono le stesse linee guida di base del design grafico, ma quelli eccezionali hanno quel qualcosa in più: la creatività. Per la maggior parte delle persone, un design creativo del logo può fare la differenza tra essere ricordati e essere dimenticati pochi secondi dopo essere stati visti.
Ma cosa rende un logo creativo? Come puoi progettare un logo creativo se non hai molta creatività tu stesso? Spieghiamo tutto ciò che devi sapere di seguito, partendo da esempi di 8 design innovativi di loghi in modo che tu sappia cosa funziona quando progetti il tuo!
Drop Media
Fonte
L'idea alla base dei loghi creativi è che il loro tocco unico li rende più memorabili. Prendi ad esempio il logo di Drop Media. Il nome stesso non è molto creativo e se il loro logo fosse stato un semplice wordmark (solo il nome senza nulla di particolare), le probabilità sono che dopo un po' ti saresti dimenticato del loro nome o addirittura della loro esistenza.
Quindi, per rendere il loro logo creativo, Drop Media inserisce alcuni elementi visivi divertenti per renderlo più interessante. Un segmento della O in drop sta "cadendo", con la linea di movimento della caduta che forma la lettera I in media.
Sulla superficie, si tratta di un simpatico effetto ottico che rende più eccitante guardare il logo, come uno scherzo visivo. Ma andando più in profondità, è anche una grande tecnica di branding per aiutare le persone a ricordare il loro nome: il "drop" è la parte più memorabile, migliorando il riconoscimento del nome per Drop Media.
Talking Dog Entertainment
Fonte
Talking Dog Entertainment utilizza un'altra tecnica visiva classica per il loro design creativo del logo. Fanno un uso eccellente dello spazio vuoto tra la testa e la coda del cane per creare un fumetto a forma di nuvola. Quando si utilizza questa tecnica, aiuta a eliminare dettagli superflui: qui c'è solo una silhouette a tinta unita.
Ciò che è particolarmente brillante di questo logo è che ha ancora senso anche senza il fumetto a forma di nuvola perché l'etichetta funge anche da collare per il cane. È questo tipo di astuzia che lascia un'impressione duratura sullo spettatore, migliorando la memorabilità del tuo logo, che a sua volta migliora il riconoscimento del tuo marchio.
La chiave di questo logo è che entrambi gli elementi visivi rappresentano il nome del marchio: un cane per "cane" e un fumetto a forma di nuvola per "parlare". Questi elementi possono sembrare sottili, ma vanno molto lontano nell'aiutare gli spettatori a ricordare effettivamente il nome della tua azienda.
Steps
Fonte
Il logo per Steps mostra che non hai bisogno di elementi visivi elaborati o illusioni ottiche per rendere il tuo logo creativo. È semplicemente un design di logo creativo, ma mostra comunque la stessa astuzia e il gioco visivo per migliorare la memorabilità come gli altri design creativi dei loghi.
Come puoi vedere, la lettera E è progettata come scale per rappresentare i passi, ed è tutto ciò di cui hai bisogno per trasformare un design di logo wordmark altrimenti noioso in un design di logo memorabile e creativo. Nota anche come la tipografia abbia bordi arrotondati e sia senza grazie: queste caratteristiche rendono il marchio più accattivante e accessibile, aggiungendo un tocco di giocosità al logo.
Magic Coffee
Fonte
Il logo di Magic Coffee è un esempio lampante dell'uso di immagini reversibili, l'illusione ottica in cui la stessa immagine può essere interpretata in modi diversi (come il famoso esempio "Mia Moglie e Mia Suocera"). Il loro logo è una tazza di caffè o un cappello a cilindro magico?
Anche Magic Coffee utilizza le immagini per potenziare le associazioni al loro nome del marchio. Le due rappresentazioni, una tazza di caffè e un cappello a cilindro, sono entrambe legate alle parole nel loro nome, "magia" e "caffè". Il design stesso è così semplice e basilare, ma il significato è profondo: una combinazione perfetta per qualsiasi logo.
Mister Cutts
Fonte
C'è molto in corso nel logo di Mister Cutts, anche se potresti non vederlo tutto al primo sguardo. Per cominciare, c'è l'immagine reversibile di un paio di forbici e un volto, anche se è molto meno sottile e realistico rispetto al logo di Magic Coffee. Tuttavia, è abbastanza intelligente da essere ricordato e abbastanza carino da essere piacevole, oltre che il baffo stilizzato aggiunge anche alle associazioni con il barbiere.
Il visivo stesso è piuttosto semplice, utilizzando un solo colore senza molti dettagli, a parte il piccolo punto al centro delle forbici (cioè il "naso"). Troppo rumore visivo distoglierebbe l'attenzione da un'immagine reversibile, quindi è una scelta intelligente mantenerlo di base dove possibile.
Inoltre, c'è una tipografia creativa con i due T in Cutts. Questo è pensato per simboleggiare il taglio dei capelli, con un capello più corto dell'altro. Se il pubblico perde quel piccolo dettaglio, però, va bene: anche senza il significato, i due T si distinguono e aiutano le persone a riconoscere il logo quando lo vedono di nuovo.
Ponte
Fonte
Come il logo per Steps, il logo di Bridge opta per la semplicità rispetto a visivi grandiosi. Scelgono di trasformare una lettera nel loro nome del marchio in un gioco visivo, collegando nuovamente l'immagine al loro nome: in questo caso un ponte letterale da R a D.
Come con Steps, questo è tutto ciò di cui hai bisogno. Non c'è nulla di complicato o distogliente nel loro logo, solo un nome semplice con un effetto stravagante per aiutare le persone a ricordare. Poiché non ci sono visivi elaborati, mostrano la personalità del loro marchio attraverso il font e il colore, entrambi orientati verso un lato più formale e professionale mantenendo un pizzico di giocosità.
Rete Antisociale
Fonte
I loghi creativi sono spesso divertenti, come mostra Antisocial Network. Prendono una forma di logo un po' generica - la barra allungata con bordi arrotondati - e la sovvertono per trasformarla in uno scherzo piccante con il dito medio.
Questa sarebbe una tecnica efficace per qualsiasi marchio che vuole apparire audace, ma funziona doppiamente bene qui. Poiché il nome dell'azienda è "Antisocial", l'analogia del dito medio è più di uno scherzo, potenzia anche il riconoscimento del nome e la consapevolezza del marchio.
Vale anche la pena notare che l'"anti" in "antisociale" è un po' più grassetto rispetto alle altre lettere. Questo aggiunge sottilmente enfasi alla parte più negativa della parola, facendo apparire il marchio ancora più audace.
Cane Utile
Fonte
Il logo creativo per Handy Dog è un ottimo esempio di gioco visivo. Utilizzando un'ombra cinese di un cane - che tutti sanno proviene dalla tua mano - possono rappresentare visivamente entrambi gli aspetti del loro nome, migliorando il riconoscimento e la memorabilità lasciando un'impressione duratura.
La scelta dei colori e delle forme funziona bene per evidenziare la creatività del loro logo, imitando il riflettore bianco usato per le ombre cinesi e il nero delle ombre. Più sottilmente, combinano le parole del loro nome senza spazio, ma rendono grassetto uno e non l'altro per distinguerli e migliorare la leggibilità.
3 Suggerimenti Esperti per Progettare un Logo Creativo
Cosa puoi imparare dai design creativi dei loghi sopra? Ecco 3 suggerimenti pratici se vuoi creare un logo creativo tu stesso.
Gioco Visivo
Uno dei modi più diretti per rendere un logo creativo è aggiungere un gioco visivo, cioè dare alla tua immagine una svolta sorprendente che fa pensare due volte allo spettatore. Ad esempio, il pezzo che cade in Drop Media è un gioco visivo perché sta "cadendo" - questo è l'equivalente visivo dell'utilizzo di giochi di parole spiritosi nel discorso.
I giochi visivi funzionano bene per qualsiasi logo perché migliorano la memorabilità. Il nostro cervello deve lavorare un po' di più per "capire la battuta", e quell'impegno ci aiuta a ricordare il logo in seguito se lo vediamo online o in un negozio.
Inoltre, poiché sono divertenti, rendono anche il tuo logo più piacevole. Questa è una tattica intelligente per i marchi che vogliono apparire divertenti, informali o amichevoli, come rompere il ghiaccio con uno scherzo carino.
Tipografia a Doppio Scopo
La tipografia è uno strumento ideale per creare un logo creativo. La maggior parte dei marchi beneficia dall'includere il proprio nome nel logo come modo per promuovere il riconoscimento del marchio e presentare l'azienda a nuove persone. Ma avere solo un nome nel tuo logo è troppo timido per i marchi informali, quindi come puoi renderlo più interessante? Aggiungendo immagini creative, come la tipografia a doppio scopo.
La tipografia a doppio scopo è quando trasformi le lettere nel tuo logo in immagini, come la E nel logo di Steps o la R nel logo di Bridge. Queste lettere servono a doppio scopo, sia come lettere normali per comporre una parola, sia come elementi visivi per rappresentare una scena.
Anche se qualsiasi tipografia a doppio scopo può aggiungere al tuo logo, è meglio scegliere immagini che si riferiscono al nome del tuo marchio o all'industria. La E nel logo di Steps mostra delle scale, in relazione a "passi", e la R nel logo di Bridge mostra un ponte, una rappresentazione diretta del nome del marchio.
Se il nome del tuo marchio ha una forte connotazione visiva come queste ma non vuoi costruire tutto il tuo logo attorno ad essa, la tipografia a doppio scopo è il compromesso perfetto.
Figure Reversibili (Due Immagini in Una)
Le figure reversibili (spiegate nell'ingresso di Magic Coffee) sono un modo comune ed efficace per creare un logo creativo, ma non sono sempre facili da creare. Non si tratta solo di progettare due immagini, ma queste due immagini devono adattarsi perfettamente l'una all'altra. Non è un compito facile, nemmeno per un grafico professionista.
Se stai progettando il tuo logo da solo e sei nuovo al design grafico, puoi comunque realizzare figure reversibili purché le mantieni semplici. Prova a iniziare con un'immagine in silhouette o in contorno per ridurre al minimo i dettagli: è più facile trasformare forme di base e bidimensionali in immagini reversibili rispetto a forme più realistiche e tridimensionali.
Come Progettare un Logo Creativo da Soli
Ora che hai un'idea di cosa comporti un logo creativo, la domanda è: come ne crei uno? Fondamentalmente hai due opzioni: assumere qualcuno per progettarlo per te o progettarlo tu stesso. Entrambi hanno i loro meriti e i loro svantaggi, quindi esaminiamoli entrambi individualmente.
Assumere un Designer
I designer professionisti conoscono a menadito tutti i suggerimenti, i trucchi e le tecniche che abbiamo menzionato sopra, e anche qualcosa in più. Quando assumi un designer, freelance o da un'agenzia, stai acquistando la loro esperienza tanto quanto il loro tempo.
Il problema è che nessun designer esperto lavora gratuitamente. Il più grande svantaggio nell'assumere un designer è il costo: i designer talentuosi addebitano centinaia o addirittura migliaia di dollari per il design di un logo.
A volte puoi trovare alternative più economiche su siti come Fiverr, ma quei siti hanno un cattivo record nel consegnare ciò che promesso, e ci sono tonnellate di ex utenti di Fiverr che si sono sentiti truffati. Lo standard del settore per un design di logo è di circa 200 dollari, quindi se qualcuno chiede 5 dollari, hai ragione a essere sospettoso.
Inoltre, anche se hai i soldi da spendere, può essere difficile trovare il designer giusto per te. Il design grafico è un campo creativo, quindi ci sono innumerevoli stili artistici tra cui scegliere. Devi essere sicuro di trovare un designer che capisca la tua visione e sia in grado di realizzarla, ma ciò può richiedere tempo.