
Quindi, vuoi costruire un pubblico sui social media? Aspiri a unirti alle fila degli influencer che guadagnano cifre da capogiro, sfruttando i loro milioni di follower per generare un reddito passivo che li metta al sicuro per la vita? Fantastico!
Se stai promuovendo il tuo lavoro secondario, lanciando un nuovo brand o semplicemente cercando di diventare la prossima sensazione del web, siamo qui per te. Costruire il tuo pubblico sui social media non dovrebbe farti venire i brividi e far battere il cuore. Invece, dovrebbe spingerti verso la grandezza.
Tuffiamoci nel mondo dei like, dei commenti e delle condivisioni con una guida divertente per portare il tuo gioco sui social media al livello successivo.
1. Conosci il tuo pubblico... Indovinare semplicemente non funziona!
La frase "social media" dice tutto! Stiamo parlando di persone - 5,52 miliardi, per la precisione! Questo è il numero di utenti dei social media a livello globale al terzo trimestre del 2024. Puoi facilmente immaginare che i numeri siano più alti oggi.
Sarebbe pazzesco conoscere TUTTE le 5,5 miliardi di persone sui social media (ma sarebbe davvero fantastico!).
Quindi, la prima regola per costruire un pubblico sui social media è conoscere esattamente chi sono - a chi ti rivolgi o le persone che desideri che consumino i tuoi post sui social media, inclusi i preziosi like, la condivisione dei tuoi post coinvolgenti e diventino follower fedeli.
Conoscere il tuo pubblico può aiutarti molto a avere successo nelle tue avventure sui social media. Marchiare le pagine dei tuoi social network diventa più facile perché sai chi è nel tuo canale.
È importante riconoscere che i social media non sono un regno adatto a tutti. I tuoi post potrebbero finire per essere imbarazzanti come cercare di ballare a una festa senza sentire la musica se non conosci il tuo pubblico.
Allora, come fai a sapere se la maggior parte del tuo pubblico sono fanatici del fitness? Sono amanti del cibo? E gli amanti dei gatti? La grande notizia è che molti social media hanno strumenti integrati per aiutarti a ottenere informazioni sulle persone che consumano i tuoi contenuti (cioè like, condivisioni e commenti).

Ad esempio, Facebook IQ Audience Insights offre preziose informazioni sulle persone su Facebook e sulle persone collegate alla tua pagina, inclusi età, generi, titoli di lavoro, stati sentimentali, abitudini online, livelli di istruzione e altro ancora.
C'è anche Instagram Analytics. Questi strumenti sono eccellenti per conoscere il tuo pubblico.
Conoscere il tuo pubblico ti permette di creare contenuti più significativi (post, commenti, foto e video) che risuonano. Ad esempio, non pubblicare su cani se il tuo pubblico ama i gatti a meno che non sia un gatto vestito da cane.
E sai una cosa? Creare un logo è più facile perché sai già chi consuma i tuoi contenuti sui social media. Un creatore di loghi adattato alle tue esigenze dovrebbe rendere il tuo lavoro un gioco da ragazzi, anche.
2. La coerenza è la chiave... Ma non essere un robot!
"Quante volte dovrei pubblicare sui social media?" Ti suona familiare? Alcuni dicono che 1-2 volte al giorno siano sufficienti. Altri pensano che sia troppo. Tre-cinque volte a settimana sembra essere giusto.
Nota che pubblicare non è la stessa cosa che scorrere il tuo feed di notizie, mettere like e condividere, e pubblicare commenti di una parola. Stiamo parlando di pubblicare contenuti significativi (leggibili, relazionabili) sulla tua pagina dei social media.
Importa?
Beh, pensa al tuo programma TV preferito. Cosa succederebbe se cambiasse l'orario di trasmissione ogni settimana? Non ti sentiresti frustrato?
È così che si sentono i follower quando pubblichi sulla tua pagina dei social media in modo sporadico. È importante capire che la coerenza costruisce fiducia e fa tornare il tuo pubblico per altri post coinvolgenti - sempre che i tuoi post siano davvero significativi.
Tenere traccia dei tuoi post sui social media può essere impegnativo senza strumenti, rendendo Hootsuite, Buffer e app simili indispensabili per aiutarti a pianificare i contenuti in anticipo. Assicura che tu sia sempre al top delle cose. Tuttavia, non sacrificare mai l'autenticità. I tuoi post sui social media dovrebbero essere genuinamente umani, senza un tono robotico.
Consigliamo di pubblicare sulla tua pagina dei social media almeno ogni altro giorno ma mai una volta al mese. Altrimenti, è come annaffiare una pianta solo una volta all'anno.
Sii coerente anche nei tuoi post, inclusi i colori che rappresentano il tuo brand. Dopotutto, i colori hanno significati che trasmettono la storia del tuo brand. Aggiungi il tuo logo nei tuoi post per rafforzare il ricordo del brand e favorire la fedeltà.

3. L'aspetto visivo conta: Fai risaltare il tuo contenuto!
Sapevi che 43 su 50 consumatori preferiscono gli annunci video rispetto ai contenuti basati su testo dei loro brand preferiti e che 19 su 20 spettatori ricordano meglio il messaggio in formato video o immagine rispetto al testo? Ecco cosa è incredibile!
Pubblicare un video ben pensato sulla tua pagina dei social media genera il 1200% in più di condivisioni rispetto ai formati immagine+testo.
Gli aspetti visivi accattivanti, in particolare i video animati pertinenti creati da studi di animazione video esperti, sono essenziali per attirare l'attenzione. Anche i casuali navigatori dei social media (sai di cosa stiamo parlando) si fermeranno a scorrere quando vedranno un'immagine accattivante. Pensate a design puliti, colori vibranti, forme significative, icone pensate e un'estetica coerente.
Le immagini con volti sono più coinvolgenti, dai clienti felici che usano il tuo prodotto al tuo volto. Non essere timido!
Non preoccuparti se il design grafico non è la tua cosa. Strumenti come Logogenie possono aiutarti a creare loghi e grafiche sorprendenti in modo rapido ed efficace. La bellezza di questo strumento è che si basa sull'apprendimento automatico avanzato per produrre loghi che definiscono il brand - emblemi che simboleggiano il tuo brand, la sua storia, obiettivi, valori fondamentali, identità e personalità.
È una di quelle cose che possono dare al tuo brand sui social media un vantaggio e aiutarti a guadagnare più follower mentre costruisci il tuo pubblico sui social media.
Puoi dare al tuo feed sui social media un tocco professionale e farlo apparire così bene che le persone non possano fare a meno di premere il pulsante Segui.
4. Padronanza dell'arte dell'interazione... I social media non sono un monologo
Prendi spunto dai "social" media. La parola denota connessioni tra persone. Anche se la tua pagina potrebbe riguardare te, le tue imprese o i tuoi prodotti, riguarda anche le persone che passano anche solo una frazione delle loro avventure sui social media sui tuoi post.
Rispondere ai commenti (per quanto sgradevoli) è essenziale, così come fare domande pertinenti e di follow-up. Essere aggiornati sulle tendenze e saltare sul carro in anticipo può aiutare a potenziare l'interazione sui social media.
Potresti creare sondaggi interattivi per conoscere i pensieri del tuo pubblico su questioni. Anche le sessioni di domande e risposte funzionano.
Connettersi (o interagire) regolarmente e costantemente con il tuo pubblico è fondamentale per costruire fiducia, permettendo loro di diventare follower fedeli. Sentono e sanno che sei lì per loro.
Gli influencer di successo sui social media seguono una regola d'oro: non lasciare le persone in sospeso! Quindi, se qualcuno si prende il tempo e fa lo sforzo di commentare il tuo post, un semplice "grazie" o una risposta spiritosa è spesso sufficiente per mostrare che hai letto i loro pensieri e apprezzi i loro commenti.
Vuoi conoscere un trucco di interazione provato? Prova questo. Condividi contenuti generati dagli utenti (creati dai tuoi follower o dal tuo pubblico). Si sentiranno valorizzati, spingendoli a riempire il tuo feed di notizie con post autentici. È un vantaggio per entrambi!

5. Il lavoro di squadra rende il sogno realtà: Collabora e fai squadra con altri influencer sui social media
In caso non te ne fossi accorto, c'è un numero crescente di personalità dei social media che collaborano con altri influencer. Ad esempio, cosa ottieni quando metti insieme un Gordon Ramsay infiammato e un Uncle Roger che colpisce sotto la cintura? O cosa ne dici di accoppiare Guga, il maestro della bistecca, con Vincenzo, lo chef italiano?
Immagina questo. Guga ha oltre 5 milioni di follower su YouTube, mentre Vincenzo ha 1,48 milioni di iscritti, anche se è più attivo su Facebook con 2,6 milioni di follower.
Creare un piatto di pasta e bistecca dovrebbe combinare le forze di Guga e Vincenzo e creare più opportunità per entrambi i canali di far crescere il loro pubblico. Dopotutto, alcuni follower di Guga (o di Vincenzo) potrebbero non essere familiari con il canale dell'altro.
Le collaborazioni e i partenariati sono come i pranzi condivisi. Il tuo partner (chiunque sia) porta qualcosa sul tavolo (anche tu!). Tutti se ne vanno felici, specialmente il tuo pubblico. Il tuo pubblico viene esposto a contenuti freschi e il pubblico del tuo partner viene presentato a te.
Questo è il potere delle collaborazioni!
6. Sfrutta la sfera di cristallo dei tuoi social media - Analytics
Anche se più persone ricordano le storie rispetto ai fatti o alle statistiche, i numeri non mentono. Monitorare le metriche relative al pubblico del tuo canale sui social media è cruciale per ottenere preziose informazioni su cosa funziona e cosa no. È come avere una mappa del tesoro per il successo sui social media.
Ad esempio, quanti spettatori hanno commentato il tuo post più recente? Quanti l'hanno condiviso con i loro amici? Quali post sui social media hanno ottenuto più visualizzazioni e like? E la tua base di follower? Sta crescendo o diminuendo?
I numeri non significano nulla a meno che tu non agisca sulle loro implicazioni. Il monitoraggio è essenziale. Puoi individuare i post ad alte prestazioni e analizzare cosa li ha resi vincenti. Era la parte visiva o la musica di sottofondo? Forse è il tono? Dovresti sapere che le persone amano i meme oggi più delle foto dei prodotti.
Puoi pensare all'analisi come a una caccia al tesoro, con più like, condivisioni e follower come il tesoro, e la X segna il punto di interazione. Colpiscilo dritto e potrai vedere crescere i numeri del tuo pubblico sui social media.
Pensieri finali
Costruire il tuo pubblico sui social media richiede molto lavoro, ma può essere molto gratificante e appagante se fatto nel modo giusto. Inizia sempre conoscendo il pubblico del tuo canale sui social media in modo da poter creare contenuti (inclusi loghi generati dal tool di creazione di loghi basato sull'IA di Logogenie) che risuonino con loro.
Coinvolgi il tuo pubblico e collabora con altre personalità o influencer sui social media per far crescere i tuoi follower. E se hai preoccupazioni riguardo a loghi o immagini di alta qualità, relazionali e memorabili, Logogenie è disponibile istantaneamente.



