Creare un logo adesso

Disegnare il tuo logo online: tutti i vantaggi

Pubblicato : 08/01/2019
Che vantaggi ci sono nel disegnare il tuo logo online? Ecco cosa devi sapere sul fenomeno del design di loghi online e del perché dovresti farne parte anche tu!
 
Farsi disegnare un logo non è così difficile. Ci sono 3 metodi base per riuscirci. Il primo consiste nel rivolgersi a un graphic designer o a una web agency. Il secondo è quello di far partire un contest su siti come Thecrowder o 99design. E il terzo (quello più popolare al momento) è il metodo “fattelo da solo”, che consiste nell’utilizzare gli strumenti forniti dal web per disegnare un logo con le tue mani. 
 
È un’opzione interessante, perché ci sono meno obblighi finanziari e non si deve dipendere da un fornitore esterno. Avrai il controllo totale sul design del logo e otterrai il prodotto finito in tempi record.  
 
Disegnare un logo online: tutti i vantaggi 
 

Velocità

 
Con i creatori di loghi online, il tempo che devi aspettare per scaricare il tuo logo dipende da quanto ci metti a crearlo! La maggior parte degli editor online vi guidano attraverso un processo di design estremamente semplice che richiede meno di 15 minuti (dipende tutto dalla vostra attenzione ai dettagli). Il design viene di solito diviso in 3 fasi: 
 
1. Inserire le informazioni sulla vostra azienda: dovrete inserire il nome della vostra azienda, la baseline (se ne avete una) e il vostro settore. Questi tre elementi chiave determineranno le informazioni mostrate sul logo e il tipo di icona che vi verrà suggerita dal sito web. 
 
2. Scelta del template: il prossimo passo è scegliere il tuo template. La maggior parte dei creatori di loghi offrono un’ampia gamma di template pronti all’uso, scelti in base alle informazioni da voi immesse. 
 
3. Personalizzazione del logo: è qui che comincia il divertimento! Potete utilizzare gli intuitivi strumenti forniti dal sito per personalizzare i colori, i font, il layout e molto altro ancora. 
 

Creatività

 
La cosa interessante dei creatori di loghi online è che non ci sono limiti! Una volta scelto il template, potrai fare tutto quello che vuoi. La maggior parte dei siti di design dispongono di strumenti facilissimi da usare che ti permetteranno di modificare, regolare e personalizzare il logo. Alcuni siti, come ad esempio Logogenie, hanno degli interessantissimi strumenti che ti permetteranno di giocare con i diversi stili, facendoti scegliere tra loghi basati sulla forma, sul testo o sulle icone. 
 

Efficienza 

 
La maggior parte dei creatori di loghi hanno centinaia di template tra cui scegliere. Se non trovi niente di interessante, potrai facilmente visitare gli altri siti fino a quando non avrai trovato qualcosa che ti piace. Non dovrai pagare niente e non dovrai perdere tempo se non trovi quello che cerchi. I creatori di loghi di qualità ti lasciano scegliere da un set di parametri per filtrare i template e offrirti qualcosa che corrisponda alla vostra azienda. 
 

Controllo

 
Essendo tu il designer del tuo logo, sarai tu a gestire l’intero processo. Avere il controllo sul design del loro è molto importante, in quanto ti permette di guadagnare in tempo ed efficienza. La maggior parte dei siti hanno un utilissimo processo passo dopo passo. Padroneggiare gli strumenti è facilissimo e non necessità di alcuna abilità specifica. Tutte le modifiche vengono salvate sul tuo account, così da avere il logo sempre a tua disposizione, nel caso in ci sia bisogno di apportare delle modifiche (la maggior parte dei creatori di loghi offrono delle modifiche illimitate). Il bello di questo sistema è che tutte le modifiche sono istantanee e che potrai scaricare il tuo logo immediatamente dopo averlo modificato. 
 

Convenienza

 
Con la maggior parte dei creatori di loghi, le tue informazioni, i tuoi loghi e tutti gli altri prodotti vengono salvati sul tuo account personale. Potrai scaricare i vostri file in ogni momento. Non è come far disegnare il tuo logo da qualcun altro, non sarai costretto a correre di qua e di là, a mandare decine di e-mail e ad aspettare che il designer ti risponda. Oltre a essere estremamente pratici, la maggior parte dei creatori di loghi offrono dei servizi extra, come ad esempio i prodotti di cancelleria (biglietti da visita, t-shirt, carta intestata, etc.). Potrai utilizzare il tuo logo, le informazioni dell’azienda e i colori per progettare i prodotti online e stamparli direttamente attraverso il sito. 
 
 
 
 

 

Potrebbe piacerti anche

x