Quanto più posti le persone vedono il tuo marchio, tanto più è probabile che si ricordino di te. E tanto più è probabile che si ricordino di te, tanto più è probabile che continuino a interagire con il tuo marchio e acquistare i tuoi servizi. In breve, la visibilità del marchio è positivamente collegata all'coinvolgimento del marchio e alle vendite.
Ecco perché dedichi così tanti sforzi nel progettare il logo perfetto, giusto? E nel creare un sito web e profili sui social media che siano perfetti per il tuo marchio? Questi sono posti dove le persone vedono il tuo marchio, ma non sono gli unici posti dove le persone vedono il tuo marchio. Ogni volta che un cliente riceve una fattura da te, è un'opportunità per mostrargli il tuo marchio con un modello di fattura personalizzato. Se vendi o spedisci beni tangibili, le scatole, i sacchetti e persino l'imballaggio interno che usi sono un ottimo posto per inserire ulteriori elementi di branding nella transazione. E ogni documento, lettera o altra comunicazione stampata che invii può raggiungere lo stesso obiettivo - un branding chiaro - quando lo invii su un foglio di carta con un'intestazione personalizzata e marchiata.
Anche se a volte può sembrare di vivere in un mondo completamente digitale, la comunicazione cartacea non è morta. È proprio come quando prendi appunti. Alcune persone preferiscono utilizzare metodi online. Altri continuano a usare il buon vecchio modo con un blocco note personalizzato con il logo della tua azienda che puoi effettivamente vedere e toccare. Anche se i tempi stanno cambiando, è molto improbabile che non ci sarà mai bisogno di comunicazione stampata in qualche forma. Quindi, se vuoi integrare il tuo marchio unico in ogni lettera che invii, fallo con un'intestazione personalizzata.
Aggiungere intestazioni personalizzate alla tua identità di marca è un modo semplice ed economico per costruire davvero il tuo marchio. Con Logogenie, puoi progettare un'intestazione con lo stesso semplice interfaccia di trascinamento che hai usato per creare il tuo logo. Abbiamo un sacco di caratteri e immagini tra cui scegliere, quindi l'unico limite al tuo modello di intestazione è la tua immaginazione. E la cosa migliore è: una volta progettato, sei a posto! Ci occupiamo della stampa e della consegna, quindi non devi preoccuparti di trovare la giusta tipografia e gestire la logistica da solo. Perché è di questo che si tratta: occuparsi di tutte le questioni tecniche in modo che tu possa concentrarti sul design.
Cos'è un'intestazione?
Probabilmente sai già cos'è un'intestazione, ma nel caso in cui non ne fossi sicuro al 100%, ecco cosa è: un'intestazione è l'intestazione in alto su un foglio di carta che elenca informazioni sul mittente, come il loro nome, indirizzo e numero di telefono. Pensaci come l'intestazione o il piè di pagina di una pagina web: è un elemento che rende assolutamente chiaro chi ha redatto e inviato il documento.
Un'intestazione fa più che elencare le informazioni di contatto, però. Comunica il marchio del mittente mostrando i colori del marchio, il logo e eventuali design aggiuntivi che mostrano chi sono e di cosa si tratta.
Poiché leggiamo i documenti dall'alto in basso, da sinistra a destra, l'intestazione è spesso la prima cosa che vediamo quando leggiamo una lettera o un altro pezzo di comunicazione stampata. L'intestazione ci prepara al contenuto successivo facendo una rapida introduzione.
Scegliere il design dell'intestazione
Creare intestazioni personalizzate è in realtà piuttosto simile alla creazione di loghi personalizzati. Con entrambi, la prima cosa da fare è definire chiaramente il tuo marchio. Definiscilo rispondendo a domande come:
Chi sei?
Che tipo di prodotto o servizio offri?
Dove ti posizioni nel tuo mercato, in termini di prezzo?
Chi è il tuo pubblico target?
Cosa ti distingue dai tuoi concorrenti?
Una volta che hai risposte a queste domande, hai una persona di base del marchio. Il passo successivo nella progettazione del tuo modello di intestazione (e del tuo logo, e del design del tuo sito web, e persino degli uniformi che indossano i tuoi dipendenti) è capire come comunicare visivamente questa persona attraverso scelte di design come la tua palette di colori, la scelta del carattere e le forme nel tuo logo e nel tuo branding. Abbiamo affrontato questi argomenti in modo approfondito in precedenza, quindi se non sei familiare con essi, prenditi del tempo per approfondire la conoscenza del branding visivo ora.
Se hai già progettato un logo personalizzato e/o altri asset di marca, hai già un'identità visiva con cui lavorare nel tuo modello di intestazione personalizzato. Attingi a questi colori, caratteri e all'aspetto generale dei design per sviluppare un'intestazione che si integri perfettamente con gli altri asset del tuo marchio.
Ma potresti non essere in grado di prendere direttamente il tuo logo o un altro aspetto del tuo design e replicarlo perfettamente su carta. Perché? Perché se il tuo logo e/o altri asset di marca sono stati creati per essere visti su schermi, potrebbero non tradursi facilmente su carta. Ci sono alcune ragioni per cui ciò può accadere:
Il design del logo è troppo intricato per funzionare quando lo riduci di dimensioni
Con un'intestazione, ti trovi principalmente a che fare con carta di dimensioni standard (A4). Quindi un logo grande e intricato che sembra incredibile sulla tua intestazione del sito web o che occupa un posto prominente sulla tua pagina di vendita potrebbe non funzionare in stampa.
Fortunatamente, c'è una soluzione per questo. Puoi creare una versione semplificata del logo pensata appositamente per la stampa. Molte marche hanno diverse versioni dei loro loghi, ognuna pensata per un tipo specifico di comunicazione. Dai un'occhiata a qualche esempio:
Quando progetti un'intestazione personalizzata, tieni presente la forma della carta su cui verrà stampata. È la forma standard dell'intestazione (e hey, se il tuo marchio è noto per infrangere le regole e pensare fuori dagli schemi, non deve esserlo! Forse hai una barra laterale o un piè di pagina personalizzato al suo posto!)
Quindi pensa a sviluppare il tuo design tenendo presente la forma della carta. Stai progettando per un rettangolo relativamente piccolo e non reattivo.
I colori della tua intestazione sono sbagliati
Ricorda anche che i colori sono riprodotti in modo diverso per la stampa rispetto alla visualizzazione digitale. I design per la stampa utilizzano un processo di colorazione chiamato CMYK, mentre quello digitale utilizza uno chiamato RGB. Anche se in genere puoi replicare la maggior parte dei colori passando da RGB a CMYK, potresti notare alcune differenze sottili e per questo potresti voler regolare le tue immagini per ottimizzarle per la stampa. Questo potrebbe significare scegliere una versione monocromatica o duocromatica del tuo logo per la stampa e riservare la tua versione a colori pieni per il digitale.
Cosa fanno le intestazioni personalizzate per i marchi?
Le intestazioni personalizzate aggiungono un ulteriore livello di raffinatezza alle comunicazioni stampate di un marchio. Che si tratti di fatture, comunicazioni generali, comunicati stampa o persino solo messaggi interni, un'intestazione personalizzata comunica "questo è un pezzo di posta ufficiale dall'azienda XYZ".
Pensa alla differenza tra ricevere una fattura generica e una che il mittente si è preso il tempo di personalizzare con un modello personalizzato. Quella generica sembra molto meno professionale, giusto? È il tipo di cosa che ti aspetteresti da una piccola start-up o da un negozio Etsy che è l'hobby di una persona, piuttosto che da un'azienda completamente funzionante. Molte aziende vanno anche oltre creando blocchi note personalizzati, penne personalizzate, buste e altro ancora.
Non c'è niente di male nell'invio di messaggi senza intestazioni personalizzate - a volte è la tua unica opzione, specialmente quando stai iniziando e hai un budget molto limitato. Ma a differenza, ad esempio, di un sito web codificato su misura, un'intestazione personalizzata è un asset di marca piuttosto economico su cui investire fin dall'inizio. E poiché è così poco costoso, c'è un sacco di rapido e facile ritorno sull'investimento: progetta un'intestazione personalizzata, fai stampare 500 fogli e bam! Hai immediatamente portato il tuo gioco delle comunicazioni al livello successivo.
Creare un modello di intestazione personalizzato
Da Logogenie, offriamo design di intestazioni personalizzate formattati per adattarsi alle pagine A4. Un foglio A4 misura 210 x 297 millimetri, o 8 ¼ x 11 ¾ pollici.
Prima di iniziare a progettare il tuo modello di intestazione, dai un'occhiata ad altre intestazioni personalizzate. Potresti persino avere lettere da marchi come la tua banca o altre aziende locali nella tua cassetta delle lettere. Studiale, prendi nota di ciò che funziona bene in esse e presta attenzione a come hanno lavorato con il vincolo delle dimensioni della carta per creare intestazioni efficaci.
Mentre le studi, passa le dita su di esse. Una zona importante in cui la stampa ha il vantaggio sul digitale è che è tattile. Alcuni marchi usano questo per dare alle loro intestazioni un ulteriore livello di profondità e creare design che si sollevano leggermente dalla pagina.
Indipendentemente dallo stile di design che scegli per il tuo modello di intestazione, mantienilo abbastanza semplice da non oscurare i messaggi che stai inviando con le tue lettere. Ricorda, l'intestazione è lì per migliorare il documento, non per rubare la scena e far mancare ai destinatari il tuo messaggio.
Ma cosa succede se non ho ancora un design del logo?
