Attrarre gli investitori con una presentazione

- Pubblicato : 07/01/2019
Presentare il vostro marchio agli investitori è una fase cruciale nel reperimento dei fondi. Gli investitori prenderanno una decisione in base al contenuto e alle informazioni che presenterete – e anche in base a come le presenterete. Il contenuto dev’essere presentato in modo efficace, conciso e affascinante. Oggi imparerete le regole base necessarie per confezionare una presentazione PowerPoint di altissima qualità con cui conquistare i cuori dei vostri investitori fin dal primissimo incontro. 
 


N. 1: Siate brevi

 
Il primo incontro con i vostri investitori dura di solito tra i 45 e i 60 minuti. La vostra presentazione non dovrebbe occupare tutto il tempo: avete circa 20 o 30 minuti per completarla. Il resto del tempo dovrebbe essere riservato alle domande. 
Qual è il numero ottimale di slide? Molti esperti suggeriscono di far entrare i punti salienti della vostra presentazione in 10 slide. Ma, al contempo, le slide non dovrebbero essere piene zeppe di cose da leggere. Le scritte non devono essere troppo piccole: la vostra presentazione deve rimanere leggibile anche da lontano. 
 

N. 2: Cominciate mostrando il logo della vostra azienda

 
Il modo migliore per cominciare la vostra presentazione è di mostrare il vostro logo sulla primissima slide. Nel creare il logo, dovete pensare a un paio di cose:
Il logo dovrebbe rappresentare il concept del vostro marchio. Quello che fate dovrebbe essere rispecchiato nello stile, nei colori e nel design. Inoltre, dovrebbe anche rispettare il tipo di industria in cui lavorate e il business che rappresentate. 
Scegliete i colori con attenzione. Per un logo tradizionale, imparate qualcosa sulla filosofia dei colori e scegliete un paio di sfumature che rappresentino lo spirito della vostra azienda. Se invece volete un logo un po’ più all’avanguardia, certe sfumature e certi abbinamenti possono contribuire a renderlo più creativo. 
Fate sì che il vostro logo sia il centro della prima slide. Mettetelo al centro esatto della slide, o muovetelo leggermente a sinistra o a destra, se necessario. Inoltre, è bene aggiungere una miniatura del logo in ogni slide della presentazione, così da ricordare agli ascoltatori di quale azienda fate parte. 
Oggi come oggi, non c’è bisogno di spendere una fortuna per disegnare un logo. Potete trovare tutti gli strumenti di cui avete bisogno su internet, così da incarnare la visione che avete del logo della vostra azienda nel minor tempo possibile. 
Per esempio, Logogenie vi permette di disegnare un logo in un batter d’occhio. Sul sito web potrete scegliere il design già pronto che più vi piace e personalizzarlo usando tutti gli strumenti di cui avete bisogno. Poi vi basterà scaricare il logo e utilizzarlo come più desiderate. 
 

N. 3: Attenetevi a una struttura basilare

 
Per attrarre gli investitori con la vostra presentazione, dovete spiegare in modo chiaro ed efficace cosa fate e cosa vi rende unici. Dato il numero limitato di slide a vostra disposizione, è bene aderire a una struttura che vi permetta di attrarre il più possibile gli investitori. 
Se volete creare una presentazione vincente, dovete spiegarvi in modo chiaro ed efficace. 
Seguite questa struttura: 
Slide con il titolo: Dovrebbe includere il nome della vostra organizzazione, il loro e lo slogan (se ne avete uno), il vostro nome, il vostro ruolo e le informazioni di contatto. 
Problema: La slide presenta un certo numero di clienti che al momento non sono pienamente soddisfatti
Soluzione: La slide spiega come il vostro prodotto/servizio soddisfi i suddetti bisogni
Modello di business: La slide vi permette di spiegare cosa rende il vostro prodotto/servizio unico, ovvero: qual è “l’ingrediente segreto” che indurrà la gente a pagare per averlo
Marketing e vendite: Promozioni, canali di distribuzione, stagionalità, ecc. 
Competizione: la slide analizza la concorrenza sul mercato e svela cosa vi rende migliori
Management team: La slide riassicura i vostri investitori che il vostro team ha esperienza ed è qualificato
Proiezione finanziaria: La slide illustra nel dettaglio i vostri bisogni finanziari e presenta una previsione da 3 a 5 anni
Call to action: La slide in chiusura, volta a spronare gli investori ad agire, illustrando loro i guadagni e indicando che quello è il momento giusto per investire
Infatti, creare tutte queste slide da zero potrebbe richiedere un sacco di tempo. Invece, potete optare per uno dei template di PowerPoint pronti da usare, con tutte le slide che vi servono. Voi dovrete preoccuparvi solo di inserire le informazioni riguardo la vostra azienda.

 Ecco di seguito un esempio: 
 
Template di PowerPoint: Pitch Pro
 
 
 
Con il template professionale di Pitch Pro, porterete di sicuro a casa il risultato. Più di 100 slide, incluse quelle adatte per presentare la vostra azienda agli investitori. 
Rappresentano la soluzione migliore per il vostro sito web mobile. Enabled fornisce degli HTML Mobile Template di alta qualità, dei Google AMP Template e dei Mobile WordPress Themes così da soddisfare tutti i tuoi bisogni. Il loro supporto clienti è velocissimo ed iper-efficace. L’anno scorso il 70% del traffico internet proveniva da dispositivi mobili. È un’opportunità che non potete lasciarvi sfuggire. Enabled è la scelta migliore per il vostro sito web! Vuoi stupire tutti con una presentazione innovativa ?  Crea un giornale online con iltuogiornale.it !
 

N. 4: Utilizzate le infografiche

 
Per tenere una presentazione davanti ai vostri investitori, dovete essere il più convincente possibile. Per riuscirci, dovrete usare alcuni dati statistici. Ricorrete alle infografiche che esemplificano in modo cristallino quello che state dicendo e vi aiutano a stabilire le necessarie connessioni logiche. 
Se non siete un esperto di design, potete lo stesso ottenere delle infografiche fantastiche. Per fortuna, molti template includono delle infografiche pronte da usare: vi basterà adattarle ai vostri bisogni. Devi stampare su grandi formati? Acquista un plotter online.
 
Infografiche di PowerPoint per il business
 
 
 
 
Lasciate un’impressione duratura con le infografiche pronte da usare di questo template. Le sue 186 slide sono piene zeppe di infografiche miracolose, comprese quelle a freccia, SWOT, a piramide, a torta 3D, circolari, ad albero e molte altre ancora.
 

N. 5: Utilizzate dei font moderni e audaci

 
Non potete sovraccaricare di informazioni il vostro PowerPoint. Innanzitutto, il vostro discorso risulterebbe meno chiaro. Poi, più informazioni ficcate nella vostra presentazione, più piccoli dovranno essere i font, che quindi saranno difficili da leggere. 
Invece, usate i font audaci che vanno di moda quest’anno. Se decidete di utilizzare un template, avrete a disposizione anche un set di font di prima qualità.
 
Tema di PowerPoint: Urban Planning
 
 
Il tema Urban Planning è ottimo per una presentazione memorabile. Con i suoi font audaci e gli sfondi scuri o luminosi, questa presentazione vi assicura che le vostre slide siano ricordate nel migliore dei modi. 
 

N. 6: Scegliete i colori con intelligenza

 
La tavolozza dei colori che scegliete determina il tono e l’impressione generale della vostra presentazione. Se volete avere un look da esperti, attenetevi a una combinazione di colori pacifica, da business, come ad esempio il verde o il blu abbinati al bianco: 
 
Template di PowerPoint: Minimal Creative
 
 
D’altro canto, se volete colpire gli investitori con la vostra energia, la vostra creatività e il vostro entusiasmo, allora scegliete i template moderni di PowerPoint e non temete di utilizzare dei colori vivaci. Non farete altro che sottolineare il vostro senso di innovazione e il vostro spirito intraprendente. Per esempio, date un’occhiata al template Edge, che sposa la vivacità dei colori di moda nel 2018 con dei layout e delle forme geometriche all’avanguardia.
 
Presentazione PowerPoint: Tema Edge
 
 

N. 7: Immagini di alta qualità

 
La gente ricorda le immagini meglio delle parole. Ecco perché è importante che le vostre slide siano sostenute da delle immagini di alta qualità. Inoltre, la vostra presentazione dovrebbe essere pronta per gli schermi di grandi dimensioni, e le immagini utilizzate dovrebbero essere ad alta risoluzione. 
Molti template di PowerPoint vi danno proprio quello che vi serve. Se volete vedere un esempio, controllate la presentazione Pitch Deck qui di seguito.
 
Tema di PowerPoint: Pitch Deck
 
 
Per concludere
Per conquistare i cuori dei vostri investitori, dovreste tenere una presentazione concisa e altamente efficace. Se vi limitate a 10 slide che siano stilose, piene di infografiche, leggibili e ben illustrate, allora ci riuscirete senz’altro. Se volete cominciare subito a creare la vostra presentazione, scegliete un tema moderno e pronto da usare che farà dire “wow” a tutti i vostri investitori.
 
Avete bisogno di un logo per la vostra presentazione? Cominciate subito a disegnarne uno con logogenie.net
 
 
 

Potrebbe piacerti anche