Perché usare un logo in bianco e nero
- Pubblicato : 08/01/2019

Allora perché ti serve un logo in bianco e nero? Oltre a completare il tuo pacchetto loghi, una versione in bianco e nero del tuo logo sarà molto utile e versatile. In passato i loghi si stampavano quasi sempre in bianco e nero, più che altro per risparmiare sull’inchiostro. Al giorno d’oggi, stampare a colori non è altrettanto dispendioso, e sempre più persone scelgono altri canali di comunicazione, come i social network, i siti web e i prodotti digitali di cancelleria. La carta non la fa più da padrone. E allora perché hai bisogno di una versione in bianco e nero del tuo logo? Eccoti alcuni motivi perché dovresti pensarci due volte prima di scartare quest’opzione: 


Che cos’è un logo in bianco e nero?

I loghi in bianco e nero sono versioni monocromatiche del vostro logo a colori. Il monocromo utilizza un unico colore per tutto il design. Non ci sono effetti, ombre e sfumature oltre al colore selezionato.  


 

Ecco perché dovresti avere un logo in bianco e nero

 

Stampare prodotti speciali


A volte i loghi vengono utilizzati in modi non convenzionali, come l’incisione con il laser, il ricamo, la stampa 3D, la stampa su tessuto. Tutti questi prodotti utilizzano delle macchine speciale che non supportano i normali file a colori. Ed è qui che entrano in gioco i formati monocromatici (in bianco e nero). 

Scannerizzazioni e fax


Avete mai scannerizzato o faxato un documento e ne è uscito qualcosa di completamente sfocato? Beh, con un logo in bianco e nero, le probabilità che questo accada sono bassissime! Spesso e volentieri, quando scannerizzate o faxate un documento la macchina non supporta il file a colori (i fax non lo supportano quasi mai). Ecco perché una versione in bianco e nero del logo è sempre utile. Utilizzando un logo in bianco e nero, potete aumentare il contrasto e le sfumature sui vostri documenti e permettere al vostro logo di risaltare.   

Partnership e collaborazioni


Lungo la strada, prima o poi vi interesserà stringere accordi di marketing, delle partnership con altre aziende. Di solito queste partnership vi vedono includere il vostro logo sui prodotti e i siti web di qualcun altro. Nella maggior parte dei casi, vi servirà un logo monocromatico. Alla maggior parte dei brand piace avere un logo monocromatico così che la loro pagina o prodotto non risulti sovraffollata dai colori. 

 


È sempre importante fornire ai vostri partner il vostro logo in bianco e nero. Che sia per una stampa, per una scannerizzazione o per una partnership, è sempre consigliabile fornire di persona il file piuttosto che lasciare che sia qualcun altro a convertire il vostro logo a colori in uno in bianco e nero. Non sapete mai chi avrà a che fare con i vostri file. Potrebbero non avere l’esperienza necessaria o non convertire i file nel modo giusto, e potreste ritrovarvi con un logo in bianco e nero di bassa qualità. 


Il nostro servizio garantisce dei loghi in bianco e nero di altissima qualità. Comincia subito a disegnare il tuo logo online e crea qualcosa di unico e speciale!

 

Progetta un logo ora

 

 

 

Potrebbe piacerti anche