Prima o poi, tutti hanno bisogno di un servizio di trasporto. Che si tratti di spedire merci commerciali in un altro paese o di consegnare il regalo di compleanno della nonna nella città vicina, le aziende di trasporto forniscono un servizio molto necessario di cui tutti abbiamo bisogno. Ecco uno dei motivi per cui i loghi dei trasporti sono così importanti - chiunque li veda potrebbe essere un potenziale cliente.
Quindi, cosa rende un buon logo per i trasporti? E come puoi progettarne uno tu stesso? In questa guida, spieghiamo tutto ciò che devi sapere sulla progettazione del tuo logo per i trasporti. Cominciamo con un'analisi approfondita dei 10 migliori loghi per i trasporti in modo che tu conosca la tua destinazione.
1. Design del Logo FedEx
Il logo di FedEx è un po' una leggenda tra i designer di loghi. Per prima cosa, tutti i fondamentali sono gestiti bene: la tipografia è chiara e audace, le lettere sono spaziate in modo intelligente per risparmiare spazio, il blu e l'oro sono una delle migliori combinazioni di colori per i loghi, ecc. Questi elementi lo rendono un buon logo, ma ciò che lo rende un grande logo è qualcosa di più sottile, quasi un segreto: la freccia tra la seconda E e la X.
Questa freccia funziona su molti livelli diversi. Per cominciare, la gioia che prova lo spettatore nel scoprirla rimane con lui ogni volta che vede il logo. È un regalo che continua a dare. C'è anche il sottile sottinteso - la freccia rappresenta il movimento per il trasporto. Nel complesso, un "uovo di Pasqua" nel tuo logo può migliorare il piacere, la memorabilità e la comunicazione.
2. Design del Logo UPS
Il rivale di FedEx, UPS, ha anch'esso un logo ispiratore, ma per motivi diversi. Prima di tutto c'è il colore. Come abbiamo spiegato nella nostra guida sul branding sui significati dei colori, il marrone rappresenta l'affidabilità (come un albero robusto o il terreno sotto i nostri piedi), mentre il giallo rappresenta la cordialità e l'allegria. Come azienda a cui affidi i tuoi oggetti personali, queste percezioni sono preziose nell'industria dei trasporti.
Poi c'è la forma dello scudo, che simboleggia protezione e forza - un'altra qualità chiave in un marchio di trasporti. Aggiungi a ciò la lettering schietta e le curve dinamiche nella parte superiore per dare un tocco di eleganza, e hai un ottimo esempio dei migliori loghi per i trasporti.
3. Design del Logo MSC
Non così famosa come FedEx o UPS, la Mediterranean Shipping Company (MSC) si occupa principalmente di spedizioni di merci via mare. Come possiamo esserne sicuri? Le "onde" nel logo sono un chiaro segnale, e persino le persone che lo vedono per la prima volta possono indovinare in che settore operano. Queste immagini possono essere un buon segnale e un promemoria per le persone se non sei molto conosciuto.
Come UPS, MSC utilizza un logo lettermark per visualizzare le iniziali del loro marchio. Anche loro utilizzano il giallo per la cordialità, ma lo abbinano a un nero più deciso. Il colore nero può essere un po' forzuto, quindi hanno optato per lettere in minuscolo come modo per sembrare più spensierati.
4. Design del Logo Hapag-Lloyd
Il logo di trasporto di Hapag-Lloyd dimostra una tecnica di design comune che può essere utilizzata da qualsiasi settore: combinare le iniziali del tuo nome in modo creativo e memorabile. In questo caso, la L è un po' nascosta, ma questo aggiunge al divertimento, come la freccia di FedEx.
Il colore blu rappresenta fiducia e, nelle tonalità più scure come questa, anche competenza e abilità. Questo gioca sulla fiducia coinvolta nell'industria dei trasporti e nel consegnare i tuoi beni.
5. Design del Logo DHL
DHL mostra una tecnica comune nei migliori loghi di viaggio, e per lo stesso motivo: le linee parallele ripetute ingannano l'occhio in modo da suggerire il movimento. Questa è una tattica di design spesso usata nei fumetti e nei cartoni animati per rendere le immagini statiche più vivaci - perfetto per un'azienda di trasporti sempre in movimento!
DHL rafforza questo tema aggiungendo una linea orizzontale attraverso il loro logo lettermark, in un modo interessante e che lascia un'impressione. Questo tipo di tocco unico sono ottimi segnali e funzionano bene per distinguere il tuo logo da tutti gli altri.
Vale anche la pena notare i colori: di nuovo il giallo per la cordialità, ma anche il rosso, per l'urgenza. Il rosso è una scelta comune per l'industria dei trasporti per mostrare ai clienti che i loro pacchi sono importanti.
6. Design del Logo Venture Logistics
Mentre DHL utilizza linee parallele in modo convenzionale, Venture Logistics le porta a un livello completamente nuovo. Le linee verticali e inclinate gli conferiscono comunque un senso di movimento, ma come spieghiamo nella nostra guida sull'uso delle forme per progettare loghi, la direzione cambia il significato. Le linee orizzontali suggeriscono stabilità e radicamento, mentre le linee verticali suggeriscono successo e prosperità.
Ciò che è interessante del logo di Venture Logistics è il design - non è solo una linea o addirittura tre linee parallele - ci sono spazi vuoti tagliati in esse per dare l'aspetto di ruote e profondità. Il colore rosso, di nuovo, aggiunge un senso di urgenza per rassicurare i clienti che i loro pacchi sono in buone mani.
7. Design del Logo Hutt
La Hutt Trucking Company ha un logo semplice, ma efficace comunque. È più astratto, senza simbolismi discernibili, ma le forme utilizzate parlano chiaro. Il design diritto, squadrato e angolare denota tutti forza e sicurezza - nessuna curva o neanche inclinazioni per ammorbidirlo.
Vediamo anche due colori ricorrenti, rosso e nero. Questi sono i due colori più potenti con cui lavorare, e combinandoli si dà l'impressione di potenza e dominio. Non è un'accoppiata di colori che si adatta a tutti i marchi - è controintuitiva se stai cercando di essere amichevole e informale - ma aiuta a dare ai clienti una certa sicurezza nell'industria dei trasporti.
8. Design del Logo XPO Logistics
XPO Logistics è un logo piuttosto diretto, ma un buon esempio di come non hai bisogno di immagini vistose per fare un buon logo per i trasporti. La prima cosa che noti sono i colori: rosso e nero, per lo stesso effetto di Hutt.
Ma guardando più da vicino, noterai molte cose interessanti con la tipografia. Lo spazio tra le lettere è quasi inesistente, comprimendo il logo in modo che non sia troppo grande. Lo stile del carattere adotta anche un approccio minimalista: sans serif e nessun punto sulla I. Anche il T è stilizzato con una punta appuntita per aumentare la memorabilità, una tecnica che abbiamo descritto per la prima volta nei nostri 10 Migliori Loghi Tecnologici.
9. Design del Logo Lineage
Lineage si discosta dalle tradizioni degli altri loghi dei trasporti, ma questo lo aiuta a distinguersi. Ad esempio, questo è l'unico logo nella nostra lista a utilizzare il verde, per non parlare del fatto che è l'unico a utilizzare un carattere serif. Questi particolari aiutano Lineage a distinguersi dalla massa, un compito cruciale per qualsiasi logo.
Tuttavia, Lineage segue comunque alcune convenzioni, come il logo a forma di scudo. Proprio come UPS, lo scudo suggerisce che proteggeranno i tuoi beni durante il trasporto. Ma il vero punto forte di questo logo è il modo in cui il motivo a triangoli si fonde con diverse sfumature di colore - questo tocco artistico ti rimane impresso.
10. Design del Logo Maersk
Infine, abbiamo Maersk, il cui logo è perfettamente semplice. In generale, le stelle sono ottime per i loghi di qualsiasi settore - il costante cambiamento di direzioni lo rende divertente e fantasioso, mentre i punti acuti e le linee rette gli conferiscono un certo rigore ed energia.
Maersk utilizza una tonalità leggera di blu per mostrare fiducia e accoglienza, ma il carattere blocky e diritto in un nero deciso compensa aggiungendo un po' di serietà. Noterai anche la combinazione di A ed E, lo stesso trattamento che XPO Logistics ha dato al loro T per rendere il loro logo più memorabile.
3 Consigli Esperti per Progettare il Tuo Logo per i Trasporti
Ora che hai visto le tecniche efficaci in azione, approfondiamo ciò che puoi imparare dai 10 migliori loghi per i trasporti. Tieni presente i tre consigli seguenti quando progetti il tuo logo per i trasporti.
1. Usa i Colori per Lenire le Paure
L'industria dei trasporti può essere spaventosa dal lato del cliente - stai essenzialmente consegnando la tua proprietà e i tuoi soldi a uno sconosciuto e sperando nel meglio. Ecco perché gran parte del design del logo per i trasporti riguarda mostrare forza e lenire le paure.
Uno dei modi più sicuri per instillare fiducia nel tuo logo è usare i colori giusti. Se punti alla fiducia, il blu funziona meglio - le tonalità più chiare risultano informali e accoglienti, mentre le tonalità più scure insinuano competenza. Se vuoi mostrare urgenza e prontezza, il rosso è la tua scelta migliore. Potere e autorità, nero. Cordialità, giallo.
2. Forme Affidabili: Scudi e Quadrati
I colori non sono l'unico strumento per comunicare forza nel tuo logo. Certe forme - in particolare quadrati, rettangoli e scudi - denotano automaticamente stabilità e sicurezza. Lo scudo in particolare mostra il tuo impegno alla protezione, in questo caso, proteggere i beni dei tuoi clienti.
Il problema con le forme rettangolari è che possono sembrare troppo formali o rigide. Per mitigare questo, puoi aggiungere alcune curve o angoli arrotondati per temperare gli elementi più aggressivi. Guarda la parte superiore del logo di UPS o i lati del logo di Lineage, e vedrai una leggera curvatura per far sembrare i marchi solo un po' più accessibili.
3. Dichiarare il Tuo Nome
Con tutto il rispetto, i trasporti non sono esattamente un settore divertente. Ecco perché i loghi dei trasporti devono fare un passo in più per essere ricordati; i clienti non sempre sentono quella connessione personale come fanno con i loghi della moda o dello sport.
Per questo motivo, aiuta dichiarare il tuo nome nel tuo logo, spesso utilizzando un logo wordmark (l'immagine del logo è una versione stilizzata del nome della tua azienda, come FedEx o XPO Logistics) o un logo monogramma (l'immagine del logo sono le iniziali del nome della tua azienda, come UPS, MSC o DHL).
Sii creativo riguardo alla tipografia che usi - è un'opportunità preziosa per mostrare la personalità del tuo marchio. Cerca di dare una svolta unica a una o due lettere, e usa uno stile appropriato al tipo di marchio che vuoi essere.
Come Progettare un Logo per i Trasporti
Ora che hai un'idea di cosa comporta un logo per i trasporti efficace, la domanda è: come ne fai uno? Fondamentalmente hai due opzioni: assumere qualcuno per progettarlo per te o progettarlo tu stesso. Entrambi hanno i loro meriti e svantaggi, quindi esaminiamoli entrambi individualmente.
Assumere un Designer
I designer professionisti conoscono a menadito tutti i suggerimenti, trucchi e tecniche che abbiamo menzionato sopra, e anche qualcosa in più. Quando assumi un designer, freelance o da un'agenzia, stai acquistando la loro esperienza tanto quanto il loro tempo.
Il problema è che nessun designer esperto lavora gratuitamente. Il più grande svantaggio nell'assumere un designer è il costo - i designer talentuosi addebitano centinaia o addirittura migliaia di dollari per la progettazione di un logo.
A volte puoi trovare alternative più economiche su siti come Fiverr, ma quei siti hanno un cattivo record nel consegnare ciò che promettono, e ci sono tonnellate di ex utenti di Fiverr che si sono sentiti truffati. Lo standard dell'industria per la progettazione di un logo è di circa 200 dollari, quindi se qualcuno chiede 5 dollari, hai ragione a essere sospettoso.
Inoltre, anche se hai i soldi da spendere, può essere difficile trovare il designer giusto per