Creare un logo adesso

10 Migliori Loghi di Bellezza, cosa li rende unici rispetto agli altri

Pubblicato : 23/07/2025

Chi fiderebbe in un marchio di bellezza che sembra brutto? I loghi di bellezza portano più peso rispetto al semplice riconoscimento del marchio: devono attrarre i clienti con la promessa di apparire belli. Quasi impossibile con un logo che sembra banale o poco ispirato. 

Se stai progettando un logo di bellezza, abbiamo raccolto i 10 migliori loghi di bellezza qui sotto. Spieghiamo cosa li rende così di successo e discutiamo tre consigli esperti che puoi applicare quando progetti il tuo. Ti mostriamo anche come progettare il tuo logo da zero. 

 

1. Logo di The Body Shop

 

Design del logo di bellezza

 

Come spiegato nella nostra guida alle forme dei loghi, i cerchi rappresentano completezza — anche quando sono incompleti. The Body Shop lo sa bene con un cerchio quasi completo. Spieghiamo di più nei consigli qui sotto, ma i marchi di bellezza come i cerchi perché suggeriscono che il marchio vende ciò che il cliente sta cercando per essere completo. 

Ma il logo di bellezza di The Body Shop va oltre un semplice cerchio. Come qualcosa che si fa notare, la rottura nella parte superiore è ottima per la memorabilità e il riconoscimento del marchio. Il decoro a foglia di alloro non solo enfatizza la forma circolare, ma rende anche il logo più esteticamente gradevole. Tutti questi elementi si combinano per mantenere il focus al centro, la parte più importante: il nome del marchio. 

Anche i loro colori sono una scelta intelligente. Molti marchi di bellezza optano per un'atmosfera naturale o organica, quindi il verde è una scelta logica. Ma la tonalità più scura di verde usata da The Body Shop insinua anche abilità ed efficacia, tratti preziosi in un settore con molti prodotti che "non funzionano". 

 

2. Logo di Herbal Essences

 

Design del logo di bellezza

 

Herbal Essences segue la stessa scuola di pensiero di The Body Shop: il cerchio, il nome al centro e le tonalità più scure di verde. La grande differenza è che Herbal Essences sottolinea più duramente le connotazioni "naturali" — dopotutto, "erbe" è nel loro nome. Questo spiega le prominenti decorazioni a foglia. 

L'altra grande differenza è la loro tipografia. Herbal Essences utilizza un carattere giocoso con molte curve. Se guardi da vicino, puoi persino vedere alcune forme di foglie nella scrittura, approfondendo ulteriormente le associazioni naturali. È anche fatto in nero, il che fa sembrare l'azienda più seria e mantiene il focus sul nome del marchio più che sulla cornice rampicante. 

 


3. Logo di Gillette

 

Design del logo di bellezza
 

Gillette adotta un approccio completamente diverso — curve minimali e molte linee dritte e squadrate. Questi non sono trend dei loghi di bellezza, ma piuttosto trend di design unici per un'azienda che vende rasoi. 

Gillette utilizza ciò che viene chiamato un logo wordmark: nessuna immagine o mascotte, solo una versione stilizzata del nome del marchio. Il carattere grassetto e dai bordi dritti li fa sembrare resistenti e durevoli, con le lettere rettangolari che imitano i rasoi stessi. 

Gli aspetti più interessanti di questo logo sono sottili. Prima di tutto, c'è una pendenza alle lettere per rendere l'intero logo un po' più eccitante (sarebbe un po' banale se fossero solo lettere dritte) e allude al movimento in avanti della rasatura. 

Il secondo è il punto unico della lettera I, come se fosse tagliato da un rasoio. Utilizzare una svolta unica su una delle lettere è una tecnica comune di design dei loghi per distinguersi.

 

4. Logo di Pantene

 

Design del logo di bellezza
 
Il logo principale di Pantene è il loro nome; le linee ondulate dorate non appaiono sempre con esso, anche se sono una scelta eccellente considerando che il marchio vende principalmente prodotti per capelli. La loro tipografia di alta qualità utilizza grazie in un modo che sembra classico, ma non formale. Questo si adatta all'identità del loro marchio perché Pantene è nel settore da tempo, e possono mantenere quel look autorevole — ma comunque accogliente —. 

Anche il loro schema di colori lo supporta, poiché il nero è il colore della sofisticazione e del potere (come menzionato nella nostra guida ai colori dei loghi). Anche l'oro tende a evocare sentimenti di antichità e saggezza millenaria. 


5. Logo di Garnier

 

Design del logo di bellezza

Utilizzando molti dei trend che abbiamo menzionato sopra, il logo di Garnier gioca d'azzardo. Utilizzano un cerchio per la completezza e puntano forte sulle connotazioni naturali con un'effettiva foglia verde visiva. Come The Body Shop, utilizzano un verde scuro per dimostrare competenza, il che aiuta anche a rendere il loro nome più facile da leggere sullo sfondo della foglia. 

Utilizzano persino il trend di modificare leggermente una lettera per il riconoscimento del marchio, in questo caso la E. Il loro carattere sans-serif li fa sembrare più accessibili e amichevoli. 

 

6. Sunsilk

 

Design del logo di bellezza

Anche conosciuto come Sedal o Seda, Sunsilk utilizza il formato familiare di un cerchio con il loro nome all'interno. Ciò che lo rende distintivo sono i colori e la tipografia. L'uso di un rosa radioso lo rende prevalentemente femminile, corrispondente ai loro clienti target, anche se il colore può cambiare a seconda del prodotto. 

La tipografia è uno dei migliori asset di questo logo di bellezza, motivo per cui rimane lo stesso su tutti i prodotti Sunsilk. È stravagante e giocoso, con i bordi alternati di punte arrotondate o angoli retti — il tipo di originalità che viene ricordata dai clienti soddisfatti. 

 

7. La Roche-Posay

 

Design del logo di bellezza

Anche se è un marchio di bellezza, il logo di La Roche-Posay segue le stesse tecniche di design dei migliori loghi di salute. Questo non è un caso — parte della loro identità di marca è comprendere la scienza dietro i prodotti di bellezza, da qui il nome "laboratorio". Utilizzare gli stessi trend di design dei loghi dei marchi di salute enfatizza quell'approccio basato sulla scienza. 

In particolare, La Roche-Posay utilizza il colore blu (un preferito sia dei loghi di salute che di tecnologia) invece del verde, e predilige i rettangoli invece dei cerchi. Anche se questo rende il marchio meno amichevole rispetto ad altri marchi di bellezza, si rivolge di più ai clienti simili che preferiscono un approccio basato sulla scienza ai prodotti di bellezza. 

 

8. Logo di Head & Shoulders

 

Design del logo di bellezza

 

Come marchio specializzato nella forfora, Head & Shoulders combina i trend dei loghi di bellezza e i trend medici/sanitari, proprio come La Roche-Posay. Puoi vedere questa fusione nel loro logo: forme circolari per mostrare completezza dai trend dei loghi di bellezza, ma con un colore blu dominante dai trend dei loghi di salute. 

C'è molto in questo logo per renderlo più interessante: i cerchi all'interno del cerchio principale che ricordano un yin-yang, la tipografia informale che ignora le maiuscole e la pendenza su tutto (anche sui cerchi). Tutto ciò rende il logo di bellezza di Head & Shoulders più dinamico e avventuroso, anche se segue principalmente le regole. 

 

9. Logo di L'Oréal

 

Design del logo di bellezza

Come Pantene, L'Oréal sceglie un logo wordmark. Essendo nel settore da oltre cento anni, possono fare affidamento solo sul riconoscimento del loro nome per alimentare il loro marchio. Con questo in mente, utilizzare un logo wordmark mette più enfasi sul loro nome, che come marchio consolidato è il loro principale punto di vendita. 

La chiave è rendere un logo wordmark ancora interessante senza altre immagini. Per L'Oréal, il trucco è stato rendere la O più grande delle altre lettere. Questa leggera modifica non passa inosservata, considerando che non c'è molto da guardare nel logo, e aiuta i clienti a identificare il marchio tra loghi più visivi. 


10. Logo di Dove

Design del logo di bellezza

 

Infine, terminiamo con il logo di bellezza senza tempo di Dove. Prima di tutto, c'è la tipografia, che lo rende facilmente riconoscibile durante gli acquisti. È un font molto distinto e originale, con uno stile artistico scritto a mano. Nota quanto sia circolare la D e, con la rottura in alto, "attira" l'occhio dello spettatore nel resto del logo. 

In secondo luogo, c'è la mascotte della colomba. Per cominciare, è solo una forma astratta — nessun dettaglio distogliente come occhi o piume. Proprio come la tipografia, la forma stessa utilizza curve generose, che hanno un effetto calmante e amichevole. Queste curve sono punteggiate da diversi punti appuntiti, però, mantenendo questo logo di bellezza da diventare troppo noioso. 

 

3 Consigli per Progettare un Logo di Bellezza

 

Cosa possiamo imparare dai migliori design di loghi di bellezza sopra? Ecco tre pratici consigli da applicare quando progetti un logo di bellezza tutto tuo. 

 

1. Cerchi per Simboleggiare la Completezza

 

I prodotti di bellezza in generale sono pensati come aiuti per l'aspetto di una persona, compensando eventuali carenze, reali o immaginarie. In un certo senso, "completano" il tuo aspetto come le scarpe completano un outfit. Ecco perché molti marchi di bellezza usano i cerchi: per sfruttare quel senso di completezza. 

Ma c'è di più. I cerchi sono anche una forma molto accogliente — perché non c'è fine, attirano lo spettatore per tutto il tempo che desiderano. Sono utili per qualsiasi marchio che beneficia della cordialità, ma funzionano particolarmente bene nell'industria della bellezza, che vende prodotti che rendono le persone felici o eccitate. 

 

Blu e Verde

 

Di tutti gli approcci al branding per l'industria della bellezza, due in particolare si distinguono. Prima ci sono i marchi che vogliono apparire naturali o organici, di solito se utilizzano ingredienti completamente naturali, o forse hanno solo profumi a tema naturale. Per questi marchi, il verde è la scelta chiara: il verde è il colore più associato alla natura, quindi è un segnale ovvio per i clienti che cercano prodotti naturali. 

Il secondo approccio è più clinico, un marchio di bellezza basato sulla scienza. Piuttosto che utilizzare ingredienti naturali, questi marchi incoraggiano l'uso di miscele chimiche (sicure) ispirate dalla scienza o dalla tecnologia. L'idea è che, per questi marchi, il blu funzioni meglio; il blu è il colore sia della serenità che della fiducia, che contrastano con i sospetti delle persone verso la nuova scienza. Ecco perché il blu è anche un trend comune nel design dei loghi tra i migliori loghi tecnologici. 

 

La Tipografia è Cruciale

 

L'industria della bellezza è altamente competitiva, senza carenza di marchi. Ecco perché il nome della tua azienda è cruciale — se i clienti non ricordano il tuo nome, si perderà in un mare di concorrenti. 

Anche se il nome effettivo del tuo marchio è fondamentale, utilizzare una tipografia incisiva nel tuo logo di bellezza può aiutare immensamente. Non solo la tipografia può influenzare il modo in cui le persone percepiscono il tuo marchio — come il look classico di Pantene o il look fantasioso di Herbal Essences — ma può anche migliorare la memorabilità. Cerca il font e lo stile che meglio si adatta all'identità del tuo marchio: se non sei familiare con la tipografia, puoi consultare la nostra guida ai font dei loghi. 

 

Come Progettare un Logo di Bellezza 

 

Ora che hai un'idea di cosa comporta un logo di bellezza efficace, la domanda è: come ne crei uno? Fondamentalmente hai due opzioni: assumere qualcuno per progettarlo per te o progettarlo tu stesso. Entrambi hanno i loro meriti e svantaggi, quindi esaminiamoli entrambi individualmente. 


Assumere un Designer

 

I designer professionisti conoscono a menadito tutti i consigli, trucchi e tecniche che abbiamo menzionato sopra, e anche qualcosa in più.

Potrebbe piacerti anche

Come progettare e stampare magliette personalizzate con il logo della tua azienda

Come progettare e stampare magliette personalizzate con il logo della tua azienda

Le t-shirt personalizzate che mostrano il fantastico logo della tua azienda sono un ottimo ed efficace modo per portare la consapevolezza del marchio al livello successivo. Abbiamo creato una guida per delineare i motivi e i come in modo da aiutarti a iniziare la tua avventura nella stampa di t-shirt.    Marchio di t-shirt personalizzate     Ci sono poche occasioni in cui le persone non pos...

continua a leggere
Come progettare un Sito Web Sorprendente e Professionale

Come progettare un Sito Web Sorprendente e Professionale

Come progettare un Sito Web Sorprendente e Professionale Pensa al tuo sito web come alla casa del tuo marchio su internet. Non può sostituire una pagina dei social media perché le pagine dei social media sono, per definizione, piuttosto limitate nella loro funzionalità e servono più come punto di comunicazione che come una vera casa online. Quando le persone cercano il tuo marchio, utilizzano i motori di ricerc...

continua a leggere
10 Migliori Loghi di Bellezza, cosa li rende unici rispetto agli altri

10 Migliori Loghi di Bellezza, cosa li rende unici rispetto agli altri

Chi fiderebbe in un marchio di bellezza che sembra brutto? I loghi di bellezza portano più peso rispetto al semplice riconoscimento del marchio: devono attrarre i clienti con la promessa di apparire belli. Quasi impossibile con un logo che sembra banale o poco ispirato.  Se stai progettando un logo di bellezza, abbiamo raccolto i 10 migliori loghi di bellezza qui sotto. Spieghiamo cosa li rende così di succes...

continua a leggere
Come Creare un Timbro Aziendale Personalizzato con il Tuo Logo

Come Creare un Timbro Aziendale Personalizzato con il Tuo Logo

Qui da Logogenie, abbiamo esplorato nuovi strumenti convenienti per il successo del logo e del branding che potrai portare con te nel nuovo anno. Molti potrebbero restare sorpresi dall'idea di utilizzare timbri per il proprio marchio o business, poiché i timbri sembrano avere un'implicazione antiquata, ma siamo qui per dirti perché è importante considerarli e come possono portarti più affari. Cosa sono ...

continua a leggere

Generate subito un logo generato dall'intelligenza artificiale

Devi inserire il nome della tua azienda
x